Condizioni generali di vendita per i clienti consumatori

Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano l’acquisto dei prodotti e dei servizi effettuato a distanza tramite la rete Internet sul sito www.yesnoproblem.it

Prima dell’invio dell’ordine, il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali, messe a sua disposizione sul predetto sito per consentirne la lettura, la memorizzazione e l’archiviazione.

 

Art. 1 | Definizioni

Salvo quanto diversamente disposto nel Contratto, i seguenti termini ed espressioni avranno il significato di seguito riportato:

a) MAINI ANDREA: con sede legale in Formigine (MO), Via Cesare Abba 3, 41043   P.I. 03658170364, tel.3665963053  email info@yesnoproblem.it (informazioni di carattere generale).

b) “Sito” o “Sito web”: il sito raggiungibile alle URL www.yesnoproblem.it

c) “Cliente”: la persona fisica che conclude il contratto per l’acquisto di uno o più Prodotti.

d) “Consumatore” o “Cliente consumatore”: il Cliente (persona fisica) che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

e) “Professionista” o “Cliente Professionista”: il Cliente (persona fisica o giuridica) che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, o un suo intermediario.

f) “Parti”: maini andrea, yesnoproblem e il Cliente.

g) “Prodotto”: ciascun prodotto reso disponibile per l’acquisto mediante catalogo elettronico reso disponibile sul Sito.

h) “Giorni lavorativi” e “ore lavorative”: dal lunedì al venerdì, eccettuate le festività nazionali.

i) “Condizioni generali”: le presenti Condizioni generali di vendita, che regolano il rapporto fra Andrea Maini,yesnoproblem e i Clienti consumatori.

l) “Contratto”: è composto dalle presenti Condizioni generali e dalla Conferma d’ordine. In caso di discordanza fra le Condizioni generali e la Conferma d’ordine, prevarrà la Conferma d’ordine.

 

Art. 2 | Parti del contratto

1. Parti del contratto sono yesnoproblem e il Cliente consumatore, i cui dati personali sono indicati nella Conferma d’ordine inviata da yesnoproblem: essa costituisce parte integrante del Contratto d’acquisto. I dati di yesnoproblem sono indicati all’art. 1,comma 1, lett. a, delle presenti Condizioni generali.

2. Il contratto stipulato fra yesnoproblem e il Cliente Consumatore è sottoposto, fra l’altro, alla specifica normativa di cui alla sezione II (“Informazioni precontrattuali per il consumatore e diritto di recesso nei contratti a distanza e nei contratti negoziati fuori dai locali commerciali”), art. da 49 a 59, nonché sezioni III (“Altri diritti del consumatore”), art. da 60 a 65, e IV (“Disposizioni Generali”), art. da 66 a 67, del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del consumo”).

Art. 3 | Oggetto del contratto

1. Le presenti Condizioni generali di vendita per Clienti Consumatori (“Condizioni Generali”) disciplinano l’acquisto, effettuato da Clienti Consumatori, dei prodotti di cui al catalogo elettronico reso disponibile sul sito web: www.yesnoproblem.it

2. Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutti gli acquisti di cui al comma 1 effettuati a partire dal 01 gennaio 2016.

Art. 4 | Procedura d’acquisto e conclusione del Contratto

1. Il Cliente può acquistare uno o più Prodotti presenti nel catalogo elettronico del Sito (illustrati e descritti nelle relative schede informative) inserendoli nel “carrello” e rispettando le procedure tecniche di accesso di cui al Sito medesimo.

2. La pubblicazione dei Prodotti indicati sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto ad Andrea Maini,yesnoproblem. Prima dell’invio effettivo dell’ordine, al Cliente viene mostrata una pagina che riassume, tra l’altro, i Prodotti selezionati, il loro prezzo e le eventuali spese di consegna. Le Condizioni generali e l’informativa sulla privacy sono visionali, salvabili e stampabili prima dell’invio dell’ordine.

3. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e, con l’invio di tale ordine, il Cliente medesimo riconosce di avere completa conoscenza e di accettare integralmente le presenti Condizioni generali. Il Cliente è invitato a stampare e conservare il riepilogo dell’ordine, mostrato dopo l’invio dello stesso mediante il Sito. Il campo “note” eventualmente presente nel modulo d’ordine elettronico può essere utilizzato dal Cliente solo per inserire eventuali indicazioni operative (ad es., nome sul citofono) e non vincolerà in alcun modo alcuna Parte del Contratto, né può contenere deroghe alle presenti Condizioni generali o comunque a quelle contrattuali.

4. yesnoproblem ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. L’eventuale accettazione della proposta del Cliente è confermata da yesnoproblem mediante un messaggio di posta elettronica di conferma d’ordine all’indirizzo email comunicato dal Cliente medesimo. Il Contratto d’acquisto stipulato tra yesnoproblem e il Cliente si intende concluso con l’invio della conferma d’ordine al Cliente, ferma restando la verifica di cui al comma 5.

5. Il Cliente riconosce che la conferma d’ordine di cui al comma che precede viene inviata in seguito a un controllo automatizzato; qualora, all’atto dell’imballaggio e della spedizione dei Prodotti yesnoproblem dovesse riscontrare eventuali errori nel catalogo o nell’ordine relativamente al prezzo e/o alle caratteristiche e/o alla disponibilità di un Prodotto, provvederà a darne pronto avviso al Cliente in modo da concordare la modifica o l’annullamento dell’ordine.

6. Il Cliente, in quanto consumatore, può esercitare il diritto di recesso nei termini e condizioni di legge, in merito a cui si rinvia agli artt. 24 (“Diritto di recesso”) e 26 (“Casi di esclusione del diritto di recesso”) delle presenti Condizioni generali.

7. Il Cliente prende atto che taluni prodotti sul sito potrebbero: essere confezionati e/o personalizzati in suo favore; rischiare di deteriorarsi; non prestarsi ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, qualora sigillati ed aperti dopo la consegna; per loro natura, mescolarsi inscindibilmente con altri beni, dopo la consegna. Pertanto, taluni diritti al medesimo spettanti, anche in qualità di Consumatore, potrebbero essere limitati (come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, in conformità a quanto previsto dall’art. 26 “Casi di esclusione del diritto di recesso”).

 

Art. 5 | Descrizione e rappresentazione visiva della merce

1. La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei prodotti stessi

 

Art. 6 | Disponibilità dei Prodotti

1. Il Cliente può acquistare esclusivamente i beni presenti nel catalogo pubblicato sul Sito e nelle quantità ivi indicate. I prezzi e le disponibilità dei prodotti, come riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso.

2. Nel Sito sono evidenziati i prodotti disponibili per la spedizione. Il Cliente prende atto che, in ragione del possibile accesso contemporaneo al Sito da parte di più utenti e del tempo intercorrente fra il caricamento della pagina web e l’inserimento nel carrello, l’effettiva disponibilità dei singoli Prodotti potrebbe variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate sul Sito. Quando la proposta di ordine viene inviata dal Cliente, il sistema informatico del Sito verifica la effettiva disponibilità dei Prodotti acquistati e lo avvisa della eventuale indisponibilità sopravvenuta di uno o più Prodotti prima che il Cliente medesimo effettui il pagamento. Yesnoproblem si impegna ad adempiere alle proprie obbligazioni in breve tempo e comunque nei modi e nei termini di cui all’art. 15 delle presenti Condizioni Generali; qualora i tempi di consegna del prodotto ordinato subiscano ritardi rispetto a quelli indicati sul Sito prima dell’ordine, yesnoproblem si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato dal Cliente medesimo in fase di acquisto dei prodotti. Qualora non sia possibile, per qualsiasi ragione, procedere alla consegna dei prodotti acquistati nel rispetto dell’art. 15 delle presenti Condizioni Generali, yesnoproblem si riserva di comunicare al Cliente l’annullamento dell’ordine.

 

Art. 7 | Pagamenti

1. I pagamenti in esecuzione del Contratto d’acquisto potranno essere effettuati attraverso carta di credito, carta di debito, bonifico bancario, ricarica postepay o PayPal, qualora la consegna avvenga in Italia. Il Cliente è tenuto a scegliere, al momento della conclusione del Contratto d’acquisto, la modalità di pagamento prescelta.

2. Per acquisti dall’estero, i pagamenti non sono ammessi

Art. 9 | Pagamento mediante carta di credito, carta di debito o PayPal

1. Qualora il Cliente proceda all’acquisto dei prodotti con pagamento mediante carta di credito o PayPal, le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente saranno trasmesse e gestite da un terzo soggetto (“Intermediario”), tramite connessione protetta direttamente al sito web dell’Intermediario che gestisce la transazione. I circuiti accettati sono indicati sul Sito prima dell’invio dell’ordine.

2. La procedura di pagamento mediante carta di credito si svolge utilizzando una connessione protetta, in cui il Cliente troverà l’indicazione dell’importo dell’ordine e dovrà indicare tipo, numero e data di scadenza della carta di credito. Ulteriori dati o codici di sicurezza potranno essere richiesti in taluni casi dall’Intermediario (come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per i servizi di sicurezza Master Card Secure Code e Verified by Visa). È sempre richiesta l’indicazione di un numero di telefono ove il Cliente possa essere contattato.

 

Art. 10 | Mancato ritiro della merce

In caso di mancato ritiro della merce (per qualsiasi motivo o ragione), al destinatario saranno addebitate le spese vive sostenute dalla ditta Maini Andrea.

Tali spese saranno calcolate in base alla zona di consegna e verranno debitamente documentate.

 

Art. 11 | Prezzi e spese di consegna

1. Il Cliente pagherà a Maini Andrea, yesnoproblem, il prezzo di cui alla pagina di conferma dell’ordine. Tutti i prezzi dei Prodotti sono indicati sul Sito e si intendono comprensivi solamente di IVA. Nel caso in cui un Prodotto sia scontato, sono indicati la percentuale di sconto, il prezzo originario od ordinario e il prezzo finale.

Spese di spedizione 3,00 € (IVA compresa).

 

L’ammontare delle spese di consegna, ove dovute, è indicato nella pagina riepilogativa dell’ordine mostrata al Cliente prima dell’invio dell’ordine stesso.

 

Art. 14 | Tempi di spedizione e di consegna

1.   Maini Andrea, yesnoproblem provvederà all’evasione dell’ordine normalmente entro 24/48 ore (eccettuati weekend e festivi) dal giorno di ricevimento dello stesso.

Le consegne avvengono tramite trasporto via terra indicativamente entro le successive 24/48 ore (esclusi il fine settimana e i giorni festivi).

2. Nel caso in cui si verifichi un problema al corriere durante il trasporto e il pacco non arrivi a destinazione entro il termine indicativo di cui al comma 1, il Cliente può segnalarlo tempestivamente a yesnoproblem che tenterà di risolvere la questione in un ragionevole periodo di tempo. yesnoproblem invita il Cliente a non contattarla prima che sia decorso il predetto termine indicativo, poiché non disporrebbe dei dati necessari per potersi proficuamente attivare presso il corriere incaricato.

3.I tempi di consegna sono riferiti ai prodotti presenti nel magazzino al momento dell’ordine di acquisto.

Nessuna responsabilità potrà essere imputata a Maini Andrea,yesnoproblem, per ritardi nella consegna della merce dovuti a caso fortuito o forza maggiore, nonché in caso di scioperi, eventi atmosferici, festività particolari, inventari di magazzino, trasferimenti di sede, modifiche ai sistemi informativi e altri eventi straordinari; essi sono idonei a cagionare tempi superiori a quelli indicativi nell’evasione degli ordini, anche nell’ordine di diversi giorni.

5. In ogni caso, qualora i tempi di consegna del Prodotto ordinato dovessero subire ritardi rispetto ai tempi di consegna indicati sul Sito prima dell’ordine yesnoproblem si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio email inviato all’indirizzo indicato dal Cliente medesimo.

 

Art. 16 | Operazioni di verifica all’atto della consegna dei prodotti

1. Al momento della consegna dei prodotti da parte dello spedizioniere il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto presente sull’imballo e che l’imballo stesso risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura, controllando con particolare cura l’eventuale presenza di segni che indichino la rottura della merce inviata.

2. A pena di decadenza, eventuali danni all’imballo e/o ai prodotti e/o la mancata corrispondenza del numero dei colli e/o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, il quale deve dichiarare, per iscritto, al soggetto incaricato della consegna dei prodotti, che essi vengono accettati “con riserva di controllo” o segnalando che essi sono “danneggiati”: in mancanza, non sarà accettato alcun reclamo. Il Cliente si impegna, altresì, a segnalare prontamente, e comunque non oltre 24 ore dalla data di avvenuta consegna, a Maini Andrea,yesnoproblem  (mediante email) ogni e qualsiasi eventuale problema inerente all’integrità, alla corrispondenza e/o alla completezza dei prodotti ricevuti, a pena di decadenza.

 

Art. 20 | Garanzia legale aggiuntiva per il Cliente Consumatore

1. In aggiunta alla garanzia prevista per i vizi della cosa venduta a norma delle disposizioni vigenti, Maini Andrea,yesnoproblem è responsabile nei confronti dei Clienti Consumatori, a norma degli artt. 130 e 132 del d.lgs. 206/2005, di eventuali difetti di conformità dei prodotti esistenti al momento della consegna. Il difetto di conformità si considera sussistente se: (i) il prodotto non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; o (ii) non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità di cui al campione o modello eventualmente mostrato da Maini Andrea; o (iii) non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il Consumatore può legittimamente aspettarsi;o (iv) non è idoneo all’uso particolare voluto dal Consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato da Maini Andrea.

2. Il Cliente Consumatore decade dai diritti a lui riconosciuti dall’art. 130, comma 2 del d.lgs. 206/2005 se non denuncia a Maini Andrea il difetto di conformità entro il termine di due (2) settimane dalla data in cui ha scoperto il difetto.

3. Maini Andrea compirà ogni diligente sforzo per sostituire a propria cura e spese, con altri prodotti della medesima qualità e titolo disponibili presso i propri magazzini, quei Prodotti consegnati che risultassero danneggiati o difettosi, sempre che gli stessi siano stati resi dal Cliente nella confezione originale (completa di tutte le parti che la compongono). Se la sostituzione con il medesimo prodotto non fosse possibile,  provvederà a rimborsare al Cliente l’importo pagato per il prodotto risultato difettoso, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore di Maini Andrea, a qualunque titolo.

4. I casi di esclusione e di limitazione della garanzia sono esplicitati all’art. 22 (“Esclusioni e limitazioni della garanzia”).

 

Art. 21 | Esclusioni e limitazioni della garanzia

1. Le spese di spedizione di invio da parte del Cliente a Maini Andrea per l’assistenza saranno interamente a carico del Cliente, mentre quelle relative alla restituzione saranno interamente a carico di Maini Andrea.

2. Qualora Maini Andrea riscontri che gli eventuali vizi o difetti di uno o più Prodotti del Cliente siano imputabili, direttamente o indirettamente al Cliente medesimo, questi sarà tenuto al pagamento dei costi di verifica all’uopo sostenuti, nonché, in deroga al comma 1 del presente articolo, delle spese vive per la relativa restituzione.

3. I prodotti acquistati usufruendo di particolari sconti e promozioni non possono essere recessi o sostituiti.

 

Art. 25 | Modifiche

1. Maini Andrea,yesnoproblem potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle presenti Condizioni generali.

2. Le modificazioni eventualmente apportate avranno effetto dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni Generali medesime.

3. In caso di modifiche, salvo diverso accordo espressamente pattuito tra Maini Andrea,yesnoproblem ed il Cliente, per i contratti già conclusi restano salve le Condizioni Generali vigenti all’epoca della stipulazione del contratto.

 

Art. 26 | Colpa lieve e limitazione di responsabilità

1. Maini Andrea, yesnoproblem non risponde di danni, anche a terzi, eventualmente causati in conseguenza di propria colpa lieve.

 

Art. 28 | Trattamento dei dati personali

1. yesnoproblem  si impegna al rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali. L’informativa sul trattamento dei dati personali è resa disponibile sul Sito e comunque visionabile e memorizzabile in ogni momento prima della conclusione del Contratto.

 

Art. 29 | Altre disposizioni

Tutti gli acquisti di prodotti e servizi effettuati attraverso il Sito dal Cliente che ad esso acceda sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni Generali, prevalgono queste ultime.

 

Art. 31 | Legge applicabile e Foro competente

Il Contratto è regolato dalla Legge Italiana.

1. Per ogni controversia che dovesse insorgere in ordine all’ applicazione, interpretazione ed esecuzione del Contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Modena qualora il Contratto sia concluso con un Cliente Professionista, nonostante la violazione, in tal caso, dell’art. 3 delle presenti Condizioni generali.

2. Le controversie con i Clienti consumatori sono devolute alla competenza dell’Autorità Giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore.

3. Le controversie con Clienti consumatori residenti al di fuori del territorio italiano sono devolute alla competenza del Foro di Modena, in quanto giudice del luogo in cui viene eseguito il Contratto.

 

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